Home

Lagarde: “La BCE faccia di più per la crescita

Lagarde, Draghi abile, parole giuste a momento giusto“La politica monetaria in Europa dovrebbe dare ulteriori impulsi per la crescita”. Lo ha detto la direttrice del Fmi Christine Lagarde all’Handelsblatt. Al giornalista che osserva che a Mario Draghi non piacciono i consigli, Lagarde risponde “lo so, ma cosa dovremmo fare? Noi diciamo la nostra opinione quando è necessaria”.

Nella gestione della crisi dell’euro, il presidente della Bce Mario Draghi ha detto le parole giuste al momento giusto. ”In modo molto abile – ha detto la Lagarde – lui ha trovato le parole giuste nel momento giusto. Nessuna parola è stata lasciata al caso”.

“Il flusso di credito nel settore bancario è sempre ancora fermo, i mercati del credito sono frammentati – continua la Lagarde -. Questo significa che nei paesi in crisi le imprese hanno chiaramente più difficoltà a ottenere credito, di quanto avvenga nei paesi economicamente forti dell’Eurozona”. “Inoltre i duraturi tassi bassi di inflazione comportano altri rischi aggiuntivi”.

Giusto il richiamo della Lagarde, soprattutto per quanto riguarda la “predilezione” della BCE ad aiutare costantemente le Banche, con il risultato fino ad ora, che le banche hanno aiutato se stesse e i loro ratio patrimoniali, ma il credito a famiglie e imprese non è cresciuto. Anzi le difficoltà e le richieste di rimborso in tempi di crisi sono aumentate, come finirà?