Home

Terza vittima a Senigallia, danni ingenti a Pesaro

02senigalliaAlluvione di Senigallia: c’è una terza vittima, seppure indiretta. Si tratta di una donna di 93 anni, Iris Conti, già invalida, morta ieri in ospedale. Venerdì mattina il figlio era riuscito a trasportarla dal primo piano della sua abitazione allagata, in via dell’Unità, al piano superiore di un vicino di casa passando per una finestra. I soccorsi del 118 erano poi arrivati nel pomeriggio, e la donna era stata trasferita in nosocomio. Troppi stress, forse, per una persona già molto anziana e debilitata. Il funerale è oggi alle 15 nella chiesa dell’ospedale.
Iris Conti, una bidella in pensione molto conosciuta a Borgo Bicchia, è stata tratta in salvo dal filgio Giuliano Pelosi Livi che l’ha presa di peso quando l’acqua le era arrivata alle mani e lei, immobilizzata sul letto, diceva: «Lasciami qui, voglio morire». Poi dopo il rocambolesco salvataggio e le cure in ospedale pareva essersi ripresa, ma i traumi subiti durante l’alluvione le sono stati fatali.
Oggi a Senigallia è giornata di lutto cittadino. Alle 15, in Duomo, verrà celebrato il funerale di Aldo Cicetti, 87 anni, annegato nella piena di Borgo Bicchia. Ieri il funerale dell’altra vittima: Nicola Rossi, 86 anni, morto in attesa dei soccorsi bloccati dall’alluvione.
«Non è giusto, non è giusto. Non si dice ai figli: “Non possiamo fare niente, tanto ormai è in mare”». È amareggiata una nipote di Aldo Cicetti, trascinato via dall’acqua a Senigallia nonostante il tentativo di un soccorritore in surf di strapparlo alla corrente. La donna si è sfogata davanti alla Chiesa Duomo prima dei funerali dell’aziano. La donna, che non vuole essere citata per nome, ha poi lanciato pesanti accuse parlando di negligenza: «Il sindaco sapeva da due ore che sarebbe arrivata l’alluvione – ha incalzato – Mio zio avrebbe potuto essere salvato: lo sapevano tutti che era invalido, avrebbe potuto essere portato sul terrazzino nella casa davanti e ce l’avrebbe fatta. Qui è un caso di assoluta negligenza».

Le scuole resteranno chiuse anche domani, mbtre solo stati liberalizzati tutti i oarcheggi del centro storico.