Eccellenze MarchigianeEconomiaRegioneUltimissime Notizie

Ordine record da 60mln da un ricco egiziano al cantiere Crn di Ancona

01crnIn visita dall’Egitto per vedere in anteprima il gioiello del mare che ha acquistato ad Ancona. Il magnate egiziano Naguib Sawiris, i maggior azionista della compagnia di telefonia mobile Wind, ha fatto visita ieri ai cantieri Crn del capoluogo dorico che stanno mettendo a punto il suo megayacht per vedere lo stato di avanzamento dei lavori. L’ingresso nei capannoni di via Mattei in mattinata. Cantiere blindato e operai fatti allontanare dalla lussuosa imbarcazione su cui stanno lavorando per consentire il tour al tycoon delle comunicazioni.

La consegna dello yacht da 73 metri è prevista per luglio, sullo stile del divenuto famoso Chopi Chopi, l’imbarcazione extralusso fatta costruire interamente ad Ancona dal premier del Libano e rimasta un record per i cantieri del gruppo Ferretti con i suoi 80 metri. Si avvicina alla fuori serie varata a gennaio 2013, questa voluta dall’armatore Naguib Sawiris che ieri è arrivato in città per ammirare in anteprima il suo gioiello, costatogli circa 60 milioni.

Soddisfatto del lavoro è sembrato il magnate che si è concesso un brindisi e un veloce rinfresco a bordo del suo megayacht dotato di due garage a prua capaci di ospitare motoscafi di ragguardevoli dimensioni. Il contratto firmato con l’imprenditore egiziano è un altro dei successi dei cantieri Crn, sui quali pesa la cassa integrazione in deroga e che guardano con preoccupazione al futuro. Dopo la consegna a luglio dello yacht da 73 metri ad agosto verranno consegnate le altre imbarcazioni in lavorazione, poi il cantiere andrà verso lo scarico di lavoro. Nelle mani l’azienda stringe sette lettere di intenti di clienti interessati alla costruzione di uno yacht nel rinomato cantiere anconetano. Ma nessuna delle sette lettere si è trasformata in un contratto vero e proprio, il che fa stare i lavoratori con il fiato sospeso. Nelle prossime settimane i sindacati torneranno ad incontrare i vertici dell’azienda per conoscere il loro futuro.