CulturaRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

SERRA SAN QUIRICO: PROSEGUE LA RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO DELLA SCUOLA

0marconiEntra nel vivo la 32esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico con la terza giornata di spettacoli, performance e laboratori sotto la guida del personaggio chiave Dario Fo. Lunedì 5 maggio 2014 alle ore 21, dalla provincia di Pordenone, il Gruppo Teatrale della Scuola Media “Marconi”  dell’Istituto Comprensivo di Maniago presenta lo spettacolo “PUNTI DI S-VISTA”, ingresso gratuito.

Scuolabus gialli da ogni parte d’Italia a Serra San Quirico, fino al 24 maggio, per i 22 giorni della 32esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola. A bordo, dirigenti, insegnanti e migliaia di studenti dai 5 ai 18 anni, con la voglia di raccontare una scuola che – nonostante la crisi educativa ed economica di questi anni – c’è, resiste, e vuole dire al sua.
La scuola c’è e resiste anche attraverso un fenomeno diffuso e trasversale quale il Teatro educazione: ogni anno, in ogni regione d’Italia, circa l’80 % delle scuole italiane di ogni ordine e grado fanno esperienze di laboratorio teatrale sotto la guida di operatori professionisti, nonostante le continue riduzioni alle già poche risorse a disposizione. E forse, proprio le poche risorse a disposizione spingono ad aguzzare ingegno e creatività, tanto da fare oggi della scuola una delle culle del poco praticato teatro di ricerca.
Per questa  variegata realtà, la capitale nazionale è Serra San Quirico, e la ‘casa’ è l’ATG Associazione Teatro Giovani, il luogo dove da 32 anni si incrociano le esperienze di studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori teatrali, provenienti da ogni regione d’Italia, e dove anche ques’anno si danno appuntamento oltre 3000 studenti ed uno staff di circa 60 operatori teatrali e stagisti. Ogni giorno la cittadina marchigiana diventa teatro di spettacoli, eventi, giochi, laboratori teatrali, che traggono ispirazione da un personaggio chiave, quest’anno è DARIO FO, Premio Nobel per la Letteratura nel 1997, e figura preminente del teatro politico che, nella tradizione dei giullari medievali, fustiga il potere e ridà dignità agli umili.

Dopo le emozioni della giornata inaugurale con i gruppi di teatro di comunità del territorio, il 3 maggio, e l’intenso incontro con lo stesso Dario Fo nel concerto-spettacolo per archi con i bambini musicisti dell’Orchestra Archistorti di Reggio Emilia, la 32esima Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola propone lunedì 5 maggio alle ore 21 lo spettacolo “Punti di S-Vista” del Gruppo Teatrale della Scuola Media “Marconi”  dell’Istituto Comprensivo di Maniago (Pordenone), una piéce dei ragazzi di terza media segnalata dalla rassegna regionale del Friuli Venezia Giulia, e realizzata assieme all’insegnante Tiziana Cozzi.
Lo spettacolo teatrale “Punti di s-vista” è liberamente ispirato agli stimoli che i ragazzi hanno tratto dalla lettura e dall’interpretazione di due testi che raccontano il senso profondo del viaggio, della ricerca, della scoperta e del bisogno dell’uomo di migliorare la propria condizione:
“Moby Dick” di Herman Melville e “Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” di Fabio Geda. Due storie parallele: il capitano Achab rincorre il suo sogno fino a farsi trascinare negli abissi dalla passione che lo infiamma; Enaiatollah rischia in più occasioni la vita per poter riapprodare alla speranza di un futuro che il regime dei talebani nega alla minoranza degli Hazara.
Lo spettacolo è aperto al pubblico e gratuito. Info su www.teatrogiovani.eu.