CronacaRegioneUltimissime Notizie

Maltempo, danni, strade interrotte, frane!

0maltempoSituazione critica nelle Marche per la pioggia incessante che da ieri cade su quasi tutta la regione. Strade e sottopassi allagati si segnalano in molte zone. La frazione di Vallone, nel Senigalliese, è stata evacuata e le persone sono state portate in due scuole attrezzate per l’emergenza. I vigili del fuoco hanno raggiunto in gommone alcune abitazioni rimaste isolate a Chiaravalle. Preoccupa il livello di fiumi Misa e Cesano: le sponde del primo sono state rialzate in via precauzionale. Gli interventi di soccorso sono coordinati dalla Protezione civile regionale. Aperte la Soi della Provincia di Ancona e il Coc di Senigallia.

Problemi si registrano anche per la viabilità, a causa di frane e smottamenti.  Chiusa in entrambe le direzioni la Sp 360 Arceviese, per l’esondazione di un torrente fra Casine di Ostra e Pianello.
Un tratto della strada statale 77 Val di Chienti è rimasto chiuso per alcune ore dal km 108,000 al km 109,900, nel comune di Civitanova Marche. Case e auto danneggiate dalle infiltrazioni nel Fermano, a Porto San Giorgio e Lido di Fermo, dopo il sistema fognario non è riuscito ad assorbire la massa d’acqua.