Pesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Ristrutturazioni, a Gabicce e Gradara oltre 200 interventi

0gabicceGABICCE (PU) – Sono stati oltre 200 gli interventi di ristrutturazione che hanno usufruito della detrazione fiscale del 55% effettuati lo scorso anno nel comprensorio comunale di Gabicce Mare-Gradara. Si tratta di lavori che hanno riguardato prevalentemente abitazioni e condomìni per un importo medio di 10mila euro ad intervento. Rifacimenti di esterni, interni, tinteggiature, interventi tesi al risparmio energetico, etc. Ad eseguirli sono state prevalentemente imprese artigiane specializzate in questo tipo di lavori. A Gabicce, come nel resto della provincia, continua per fortuna il trend positivo per quel che riguarda le ristrutturazioni. Si tratta di lavori che per entità ed importi non possono certo compensare le perdite causate dalla crisi, anche se possono dare un minimo di ossigeno alle piccole imprese della costruzioni. Strettamente legato a quello delle ristrutturazioni c’è anche il tema della sicurezza, della qualità, della esecuzione a regola d’arte dei lavori in edilizia. Proprio su questi argomenti, ed in particolare sulla sicurezza nei cantieri e sulle ristrutturazioni, CNA costruzioni ha organizzato una serie di riunioni nella provincia per illustrare i vantaggi nel far eseguire i lavori ad imprese regolari e certificate.

Il tour sulla sicurezza in edilizia e sul Progetto Costo Zero (una serie di agevolazioni che permettono di ristrutturare la propria abitazione a costo zero), prosegue domani, MARTEDI’ 8 APRILE (ore 20.30), nella sala Riunioni del Centro Civico Creobicce in via XXV Aprile. L’incontro è rivolto non solo alle imprese ma anche ai cittadini per avere informazioni più dettagliate circa il recupero fiscale.

Alla riunione di CNA costruzioni, organizzata in collaborazione con la società di consulenza ambientale e sicurezza Master Quality, parteciperanno, il responsabile di CNA costruzioni, Fausto Baldarelli, il direttore di Master Quality, Massimiliano Lucchetti e l’ingegner Fabio Vernarecci, presidente provinciale CNA Costruzioni. Introdurrà il presidente CNA di Gabicce Mare, Sabrina Bastianelli e chiuderà il presidente provinciale CNA, Alberto Barilari.

Cos’è il Progetto Costo Zero

Il progetto Costo Zero, una iniziativa di CNA delle Marche prevede fino al 31 dicembre 2014 una serie di agevolazioni che consentono di effettuare opere di ristrutturazione a costo zero. Come? Grazie alle nuove agevolazioni fiscali si può ottenere il rimborso del 65% delle spese che riguardano la riqualificazione energetica degli edifici (infissi, pannelli solari, caldaie, cappotti termici, isolamento solai) e l’adeguamento antisismico. Si ha diritto al 50% della detrazione Irpef sia sulle spese di ristrutturazione edilizia di abitazione e condomini, sia sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici almeno di classe A+. La realizzazione di questi interventi consente di risparmiare energia fino ad un 25-30% annuo. Al risparmio così ottenuto dal rimborso fiscale e da quello sui costi dell’energia si può aggiungere lo sconto previsto dal Progetto Costo Zero CNA. Le imprese edili e di installazione di impianti associate alla CNA delle Marche che aderiscono al Progetto, effettueranno un ulteriore sconto di almeno il 10% sul preventivo che presenteranno al cittadino o al condominio. Inoltre per i condomìni è possibile rateizzare, con un costo aggiuntivo ridotto al minimo, le spese di ristrutturazione delle abitazioni sommando le possibilità date dalla normativa sulle detrazioni fiscali con il finanziamento agevolato di banche convenzionate