Home

LIKE TOURISM, AD ANCONA 600 OPERATORI PER IL NUOVO TURISMO

0liketourismanSi è aperto oggi alla Mole Vanvitelliana il grande evento di business per cogliere le opportunità di un

settore in forte evoluzione.

Spacca: “Necessario accrescere il profilo organizzativo e manageriale del sistema turistico

regionale”

Ha preso il via oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona “Like Tourism”, il forum che mette per tre giorni

le Marche al centro dei nuovi scenari del mercato turistico. Circa 600 gli operatori accreditati alla prima

giornata della manifestazione, ideata dal Consorzio Marche Maraviglia, che punta a potenziare la capacità

d’accoglienza della regione, fornendo a strutture ricettive e mondo della ristorazione le competenze

necessarie per essere competitivi.

Ad aprire i lavori Gian Mario Spacca, presidente della Regione e assessore al Turismo: “Il turismo

marchigiano – ha detto Spacca – deve compiere un decisivo salto di paradigma e l’evento che si inaugura

oggi va proprio in questa direzione. Dopo lo straordinario lavoro di narrazione per far conoscere a livello

internazionale le nostre bellezze, è ora necessario accrescere il profilo organizzativo e manageriale

del sistema turistico regionale. Si tratta di una questione che riguarda tutto il Paese: appena il 5,8%

degli occupati nel turismo è laureato, contro la media europea del 13,4%. C’è dunque estremo bisogno

di incrementare l’intelligenza organizzativa al servizio di questo fondamentale settore per la crescita

economica e occupazionale della nostra comunità. Per farlo – ha aggiunto – occorre aumentare le

conoscenze. Lo si farà, per esempio, con il primo master in Management del Turismo 2014 voluto e

cofinanziato dalla Regione Marche. E’ questo l’obiettivo che ci siamo dati: passare dalla narrazione

all’organizzazione sistemica del turismo, per far sì che il valore aggiunto offerto da questo settore al reddito

della comunità regionale cresca sempre di più”.

Dopo i saluti del sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, la giornata si è aperta con una tavola rotonda da

cui è emersa la necessità di unire le forze per cogliere le opportunità, anche occupazionali, che arrivano

da un settore strategico. “E’ un momento storico per il nostro turismo – ha detto Guido Guidi, presidente

del Consorzio Marche Maraviglia -; tutti gli operatori marchigiani devono tirare fuori la grinta e crederci. Il

turismo è in grande evoluzione, non basta il cuore ma serve adeguata formazione. Solo unendo le forze le

Marche possono diventare leader”. Un forte richiamo alla sburocratizzazione è arrivato da Nardo Filippetti,

presidente di Astoi- Confindustria Viaggi e di Eden Viaggi, una sburocratizzazione necessaria per liberare le

potenzialità e attrarre investimenti in un paese che “rappresenta la maggiore attrazione turistica in Europa”.

Al confronto hanno partecipato inoltre Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi

Italia; Massimiliano Polacco, direttore di Federalberghi Marche e Confcommercio Marche; Gilberto Santini,

direttore del Consorzio Marche Spettacolo; Gian Luca Gregori, prorettore dell’Università Politecnica delle

Marche e Bruno Bertero, destination manager di Four Tourism.

Si è aperto poi il ricco programma di formazione; tra gli argomenti affrontati, le nuove soluzioni tecnologiche

per gli hotel con Devid Mapelli (Samsung), la spinosa questione della reputazione online con Gianluca

Laterza (TripAdvisor), l’esperienza delle grandi catene alberghiere con Michele Di Cesare (Radisson Blu di

Roma) e il nuovo contratto collettivo del turismo con Angelo Candido (Federalberghi).

Domani proseguirà l’intenso programma di formazione. Da segnalare in particolare i contributi di Giorgia

Valagussa e Annalia Bassi di Trivago, il motore di ricerca hotel più grande al mondo, di Vito D’Amico

presidente WHR Corporate (Whr è il principale evento di formazione nel mondo dell’hôtellerie) e di Antonio

Maresca, esperto del mercato turistico on line, che darà preziose indicazioni su come muoversi in uno

scenario dominato dai colossi dell’intermediazione (programma completo su www.liketourism.it).

Like Tourism è un evento ideato da Marche Maraviglia e realizzato grazie al sostegno di Samsung, con il

patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio Marche e il supporto del Comune di

Ancona.

Moretti Comunicazione