CulturaPesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Musicultura Marche Tour da sabato prossimo

0musiculturaAl via sabato prossimo 5 aprile al teatro Rossini di Pesaro il “Musicultura Marche Tour” la nuova stagione teatrale prodotta da Musicultura in collaborazione con CNA e Fidimpresa Marche per animare e incantare i teatri, le piazze e i siti storici della nostra regione.

Spesso tentano di convincerci che qualsiasi abbinamento tra due soggetti, anche i più distanti tra loro, sia possibile o addirittura vincente per effettuare un nuovo progetto – dichiara Piero Cesanelli Direttore Artistico di Musicultura – Tra Musicultura e CNA non è stata necessaria alcuna forzatura. Entrambi collaborano da anni per la riuscita del Musicultura Festival, sono artefici in campi diversi della valorizzazione del territorio e soprattutto sono i principali promotori e sostenitori di tutto quel mondo “artistico” che ha determinato la civiltà di un paese. L’artigiano è un artista come lo è il musicista-compositore. Addirittura queste due figure sono accomunate dalla stessa radice linguistica.”

Con questa premessa nasce il “Musicultura Marche Tour”: un emozionante viaggio nella memoria di ben nove date da aprile ad ottobre dove si libreranno le note delle più belle canzoni italiane e straniere per rivivere i momenti culturali più significativi della storia d’Italia degli ultimi 50 anni. 

“Sono molti i modi di essere artigiani nello spettacolo e nell’arte. CNA e Fidimpresa – afferma il presidente Alberto Barilari – con questa operazione cercano di sostenere chi produce cultura. CNA infatti, rappresenta artigiani e professionisti che hanno fatto dell’arte un’attività produttiva capace di imporsi sul mercato in maniera competitiva con la forza dell’alto pregio e della propria qualità artistica.

Si tratta di imprenditrici e imprenditori che operano nel settore del tessile e abbigliamento, dell’artigianato artistico e tradizionale ma anche nella comunicazione e della grafica. Ci sono poi vere e proprie specializzazioni artistiche come la fotografia, la scultura, la pittura, l’arte orafa, la ceramica, gli allestimenti scenici, l’illuminotecnica, il trucco e l’acconciatura. E poi ancora calzature, la sartoria teatrale e i costumi, fino ad attività rare e preziose come quella della liuteria. Si tratta di specializzazioni importanti e qualificate, che rappresentano  uno straordinario patrimonio di sapere, tradizione, manualità e ingegno.

CNA e Fidimpresa hanno come scopo quello di promuovere strumenti di ricerca, qualificazione, tutela e valorizzazione dei mestieri legati all’arte e alle tradizioni.

I suoi obiettivi prioritari sono principalmente due. Salvaguardare e tramandare quel patrimonio di arte, cultura e antiche tradizioni che rischia di rimanere sconosciuto non solo al viaggiatore che percorre questa terra, ma anche ai suoi abitanti. Il secondo è invece quello di dare nuovi stimoli per creare un solido legame tra progettualità ed innovazione anche nei mestieri legati all’arte e alle tradizioni, che più di altri rappresentano l’anello di congiunzione tra il passato, le nostre radici, e il futuro”.

Una grande stagione messa in scena dagli artigiani della musica dell’ Ensemble “La Compagnia”, che celebra la musica d’autore con un percorso musicale live, presentato da circa venti artisti tra musicisti, attori e cantanti tra cui: Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Paolo Galassi, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Chopas, voce chitarra;  Riccardo Andrenacci, batteria; Marumba, piano e tastiere; Alessandra Tamburrini, piano; Roberto Picchio, fisarmonica, Tony Felicioli, sax e flauto; Bobby Bottegoni, sax; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Elisa Ridolfi, Francesco Caprari, Ezio Nannipieri, Irene Arerè; narratori: Giulia Poeta, Maurizio Marchegiani, Fulvia Zampa, Piero Piccioni; Andrea Pompei, contributi video, Valentina Sbriccoli, produzione.

Il sipario si apre sabato prossimo 5 aprile con l’anteprima di “Viaggiar cantando canzoni e canzonette” in uno dei più prestigiosi teatri Marchigiani: il teatro Rossini di Pesaro.”

Lo spettacolo propone la storia dell’automobile che si interseca con gli avvenimenti più importanti degli ultimi cento anni.

Il tutto sottolineato da canzoni indimenticabili riarrangiate ed eseguite dall’ensemble de La Compagnia, fra le quali “Torpedo blu”, “Nuvolari”, “Topolino Amaranto”…

Le altre otto date del tour saranno ospitate dai seguenti Comuni: Senigallia (11 luglio), Civitanova Marche (16 luglio), San Benedetto del Tronto (19 luglio), Porto Sant’Elpidio (22 luglio), Sirolo (13 agosto), Cingoli (14 agosto), Ascoli Piceno (15 agosto), Urbino (5 ottobre).

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero, grazie al sostegno della CNA, della Fidimpresa Marche e degli altri partner del tour.