Ascoli

Quintana pronta la 60^ edizione

0quintanaE’ stato delineato il calendario degli appuntamenti tradizionali dell’edizione della Quintana di Ascoli 2014. Appuntamenti che saranno poi integrati da altre iniziative ed eventi che verranno organizzati per celebrare il sessantennale della rievocazione. Sarà dunque, come sempre, l’apertura del punto di accoglienza nella sede dell’Ente Quintana, prevista quest’anno sabato 21 giugno, alle ore 11, a dare il via al programma ufficiale della rievocazione storica ascolana.
GIOSTRA DI LUGLIO Si proseguirà sabato 5 luglio, alle ore 11, con la presentazione alla civica pinacoteca del Palio di luglio della Giostra e del Palio degli sbandieratori. La giornata prevede poi, alle ore 18.30, la lettura del bando di sfida per le vie e le piazze del centro e, alle ore 21, in piazza Arringo, la prima fase della Gara degli sbandieratori (specialità singolo e piccola squadra). Quest’ultima proseguirà e si concluderà il giorno dopo, domenica 6 luglio, sempre alle ore 21 e sempre in piazza Arringo, con le specialità coppia e grande squadra. Il tradizionale e suggestivo saluto alla Madonna della Pace, invece, sarà di scena venerdì 11 luglio, alle ore 19, in piazza Sant’Agostino. La cerimonia si chiuderà con il sorteggio dell’ordine con il quale i cavalieri giostranti gareggeranno il giorno dopo, sabato 12 luglio, alle ore 21, al campo dei giochi, in occasione della Giostra in notturna della Quintana.
GIOSTRA DI AGOSTO La presentazione del Palio della Giostra di agosto, invece, è in programma sabato 26 luglio, alle ore 11, nella civica pinacoteca. Alle ore 19, poi, per le vie e le piazze del centro, è prevista la lettura del bando di sfida, mentre alle ore 21, al campo dei giochi, è in programma la gara degli arcieri Freccia d’Oro. Sabato 2 agosto, alle ore 20, in piazza Arringo, si svolgerà la tradizionale cerimonia dell’Offerta dei Ceri, alla quale seguirà il sorteggio per la Giostra dedicata a Sant’Emidio. Quest’ultima si disputerà domenica 3 agosto, alle ore 16, al campo Squarcia.
GIORNATA DELLA STORIA Infine, il programma della Quintana 2014 si chiuderà il 15 e 16 novembre, con la presentazione degli atti ‘La Quintana di Ascoli, il Palio, le rime e la’nzegna del Cinquecento’ in occasione della ‘IX Giornata della Storia’ patrocinata dal Ministero dei beni e attività culturali.