Appuntamenti

Candele a Candelara, chiude con 30mila presenze

01candelaraCANDELARA (PU) – Chiusura col botto per il terzo e ultimo week-end della X edizione di  Candele a Candelara. Oggi altro considerevole numero di presenze con poco meno di 6mila visitatori mentre sabato sono stati 4mila quelli che hanno visitato la festa.

Tanti, come mai prima d’ora, i pullman provenienti da ogni parte d’Italia (anche in questo fine settimana se ne sono registrati almeno una cinquantina). Aggiunti a quelli che sono arrivati a Candelara negli altri due fine settimana portano il totale di questo tipo di turismo organizzato dalle agenzie di viaggio a più di 200 bus granturismo. Numerosi anche i camperisti in questo week-end: almeno 150 i mezzi dislocati nei vari parcheggi. Anche qui le stime sono per il momento approssimative ma portano il totale ad almeno 500 camper nei tre fine settimana.

Una riprova che Candele a Candelara è diventata la manifestazione di punta e di promozione del territorio della provincia. Ormai celebre in tutta Italia, la festa delle candele anche ieri ha attirato molti turisti arrivati anche in auto dalle regioni limitrofe. Due troupe della Rai (Tg 2 e RaiUno), hanno ripreso i momenti più suggestivi della festa.

Tanti anche pesaresi che hanno atteso proprio l’ultimo giorno per dare uno sguardo alle novità di quest’anno. Molto apprezzati, come sempre, gli oggetti d’artigianato, le decorazioni e le candele – d’ogni foggia e dimensione – che facevano bella mostra nelle 70 caratteristiche casette in legno posizionate lungo il percorso. Le animazioni degli artisti di strada e quelli nelle location indicate dal programma, hanno divertito grandi e piccini.  

Giornata da bollino rosso anche per la viabilità gestita con grande professionalità dai Vigili Urbani e dai volontari della Protezione civile. Pienone anche nelle due tensostrutturre dove si potevano degustare le specialità della cucina candelarese.

L’atmosfera magica di Candele a Candelara, creata soprattutto dagli spegnimenti programmati della luce elettrica delle 17.30, 18.30 e 19.30, ha attirato anche quest’anno migliaia di visitatori. Momento clou lo spettacolo pirico al Campanile di San Francesco ed il lancio di palloncini luminosi.

Proprio in serata si procederà ad un conteggio esatto delle presenze per questa X edizione che ha registrato il picco di visitatori nello scorso week-end. Soddisfatti gli organizzatori che parlano già di oltre 30 mila presenze, un record che eguaglia e forse supera quello dell’edizione 2011. L’anno scorso la festa fu rovinata dalle proibitive condizioni meteo.

Soddisfatto Piergiorgio Pietrelli, direttore artistico della manifestazione che parla di “successo ormai consolidato della manifestazione, diventata ormai a pieno titolo uno dei mercatini natalizi più apprezzati in Italia”. Un successo che Pietrelli condivide con i tanti volontari di Candelara e dell’Associazione Candelara in Festa che anche quest’anno hanno dato il loro decisivo contributo.     

Claudio Salvi