Eccellenze Marchigiane

Candelara, freddo e primarie non fermano l’assalto al borgo delle candele

3candelaraCANDELARA (PU) – Freddo e primarie del Pd non  hanno fermato l’assedio di visitatori a Candelara che, nel secondo di tre  week-end programmati, ha segnato un altro successo in termini di affluenza.  Nella giornata di sabato sono stati più di 48 i pullman giunti da ogni parte  d’Italia;  oggi hanno superato  addirittura quota 55 segnando un vero e proprio record e confermando il  crescente interesse di agenzie e tour operator per Candele a Candelara. Una  curiosità. Due pullman provenienti da Reggio Emilia, il cui arrivo era previsto  per oggi, hanno anticipato a ieri la loro visita a Candelara su richiesta degli  stessi partecipanti. Il motivo? In tanti dovevano votare nei propri seggi alle  primarie del Partito Democratico.

La X edizione procede dunque macinando numeri da record. Si  calcola che al termine di questi primi due giorni siano stati oltre 15mila gli  ingressi al botteghino della Pro Loco (la scorsa settimana sono stati più di  8mila). Tanto lavoro per la tensostrutture al coperto che hanno offerto i piatti  tipici della tradizione e piatti a base di pesce ed anche per le 70 casette in  legno sparse lungo le vie del paese. L’articolo più gettonato è stata come  sempre la candela, in tutte le forme, dimensioni e lavorazioni. Numerose le  attrazioni, gli artisti di strada ed i concerti programmati. Prese d’assalto dai  più piccoli Il Bosco degli Gnomi e l’Officina di Babbo Natale. Insomma, tante  attrazioni per una festa che sta facendo parlare di sé anche nel nord Italia  dove i mercatini natalizi sono una tradizione. Sono arrivati pullman dalla Valle  d’Aosta e dal Trentino, a conferma che Candelara sta diventando sempre più  attrattiva. Più di 300 i camper che sono arrivati in questo primo week-end  dislocati in varie zone della città.

A pieno regime le navette da e per Candelara, per il  trasporto dei turisti e dei tanti pesaresi che anche quest’anno hanno voluto  assistere al caratteristico mercatino natalizio. I momenti più affollati hanno  coinciso con i tre spegnimenti programmati della luce elettrica (17.30 e 18.30,  ma anche alle 19.30), con successivo spettacolo pirico al Campanile di San  Francesco ed il lancio di palloncini illuminati. Qualche intoppo agli ingressi  nelle ore centrali del pomeriggio poi risolto egregiamente dai volontari del  servizio di sicurezza.  

Ricchissimo il programma anche per il prossimo e ultimo  week-end della festa. Gli organizzatori invitano anche i pesaresi che potranno  trovare meno visitatori dal resto d’Italia. E’ comunque sconsigliatissimo l’uso  del mezzo proprio.