Home

A FABRIANO UN NUOVO ECOSISTEMA PER FAVORIRE L’INNOVAZIONE

E’ stato firmato stamattina, a Fabriano, l’accordo tra l’Università di Camerino e The Hive – Incubatore e Coworking. La partnership ha l’ambizioso obiettivo di favorire la nascita di ambienti fisici e virtuali nei quali promuovere, in un contesto aperto e collaborativo, la cultura dell’imprenditorialità, attraverso l’incontro e la collaborazione tra intelligenze. La stipula è stata siglata da Flavio Corradini, Rettore dell’Università di Camerino e da Manuela Guzzini coordinatrice del progetto.

“Le Università possono essere sia ape che polline in questo alveare. Polline nel senso della formazione e della creazione di capitale umano, e ape per quel che riguarda l’individuazione di quelle intelligenze, di quei talenti e di quella creatività che servono per trasformare le idee in business” spiega Flavio Corradini.

 La collaborazione si inserisce in un contesto strutturale, il coworking Creative Factory Villa Miliani,   che vuole diventare punto di riferimento nel contesto marchigiano e nazionale per lo sviluppo di imprenditorialità basata sull’innovazione e luogo di confronto e di condivisione su idee e progetti comuni.

1innovazione Nel corso dell’evento è stato affrontato l’importante tema del funding delle start up, attraverso la presentazione del ruolo dei Business Angels, investitori informali che apportano del capitale proprio ad una o più start up, e la recente iniziativa proposta da Italia Lavoro denominata  Manager to Work. La necessità di offrire anche alla comunità marchigiana di imprenditori e manager la possibilità di incontrarsi e di avviare collaborazioni tra imprese, competenze e capitali a favore della nascita e lo sviluppo di nuove imprese, ha portato The Hive, Coworking e Incubatore  ad associarsi ad IBAN – Italian Business Angels Network e a farsi promotore del BAN Marche che, attraverso la rete dei Business Angels marchigiani contribuirà ad elevare la capacità manageriale e la disponibilità di capitali per le start up del territorio. Incentivare e reinserire nel mercato del lavoro ex dirigenti e quadri disoccupati è invece alla base dell’iniziativa Manager to Work, che mette a disposizione 9.715.000 euro del Fondo Sociale Europeo, suddivisi tra bonus alle aziende per l’assunzione di dirigenti o quadri e incentivi ai manager per la creazione di impresa e l’autoimpiego. In particolare, l’avviso pubblico destinato ai manager prevede la concessione di un contributo per la creazione di impresa o l’autoimpiego fino ad un massimo di 25.000 euro, elevabili a 50.000 euro nel caso di impresa costituita da due ex dirigenti e/o quadri disoccupati o a 75.000 euro se gli ex dirigenti e/o quadri disoccupati costituenti l’impresa sono più di due.