FermoUltimissime Notizie

ISTITUITO UN ELENCO PROVINCIALE DEI MEDIATORI INTERCULTURALI

20100305082244!Provincia_di_Fermo-StemmaPROVINCIA DI FERMO- E’ stato pubblicato sul sito www.provincia.fm.it l’Avviso Pubblico per l’istituzione dell’Elenco Provinciale dei Mediatori Interculturali, con il quale la Provincia di Fermo si prefigge il raggiungimento di un duplice obiettivo: da un lato, valorizzare la figura del Mediatore Interculturale, favorendone la formazione e l’inserimento lavorativo; dall’altro offrire al territorio, in particolare agli Enti pubblici e privati, la garanzia di qualità e professionalità dei Mediatori Interculturali operanti nello stesso.

Il Servizio incaricato dell’istituzione e tenuta dell’Elenco Provinciale dei Mediatori Interculturali è il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Fermo. L’accertamento dei requisiti per l’iscrizione – che dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12 del 17 aprile 2013 – sarà effettuata da una Commissione, che avrà il compito di valutare le domande dei candidati ed i relativi allegati. Dei lavori della Commissione sarà redatto un apposito verbale, mentre gli esiti delle valutazioni saranno resi noti attraverso la pubblicazione dell’Elenco sul sito della Provincia.

Dopo aver concluso il corso di formazione per il mediatori – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Buondonno – oggi con il varo dell’elenco si garantisce ulteriore chiarezza e valore al ruolo di queste figure sempre più importanti nella scuola e nella società multiculturale, nella quale viviamo da tempo.

Il mediatore interculturale, infatti, è l’operatore sociale che funge da tramite tra la popolazione immigrata ed i servizi pubblici di primo contatto, facilitando così la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità, nell’ambito delle azioni volte a promuovere l’integrazione sociale dei cittadini immigrati”.