Regione

DAL 4 MARZO A NUMANA VIA ALLA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI

Da lunedì 4 marzo a Numana partirà il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti. Non si getterà più l’immondizia nei cassonetti stradali che spariranno entro la metà del mese, ma si dovranno utilizzare contenitori e sacchi appositi da esporre per il ritiro da parte degli operatori Astea. L’esposizione dovrà avvenire la mattina non oltre le ore 8 del giorno di raccolta stabilito per ciascuna tipologia di rifiuti: il calendario, che i cittadini hanno ricevuto in formato cartaceo, è consultabile anche su www.coneroambiente.it , nella sezione ‘servizio rifiuti nei comuni’. Astea sottolinea che è molto importante rispettare gli orari di esposizione, fissati dall’amministrazione comunale nelle prime ore del mattino per mantenere il decoro della città. Gli utenti di case singole e condomini fino a cinque unità dovranno esporre, a seconda del giorno, i contenitori da svuotare per organica, vetro e carta, e i sacchi da ritirare per quanto riguarda plastica e lattine, pannolini e pannoloni, rifiuti residui non riciclabili; contenitori e sacchi andranno esposti fronte strada, al limite della proprietà, in modo che siano facilmente accessibili agli operatori. Chi vive in condomini con più di cinque unità dovrà conferire i rifiuti nei bidoni condominiali entro le ore 8 del giorno di ritiro. Le utenze non domestiche (come esercizi commerciali, aziende, servizi) dovranno esporre secondo analoghe modalità, ma seguendo un calendario a loro dedicato. Rifiuti particolari (come elettrodomestici, potature, pile scariche e farmaci) andranno conferiti presso il Centro di raccolta in via Fonte Antica, frazione Marcelli (dietro il campo sportivo). Per rifiuti ingombranti e potature è attivo anche un servizio gratuito di ritiro a domicilio su prenotazione al numero verde 800 070715; per pile scariche e farmaci sono disponibili anche appositi contenitori posizionati su territorio comunale.

Astea raccomanda di fare attenzione alle variazioni nell’orario di raccolta in caso di festività e di cambio di stagione.

Chi non avesse ancora ritirato il kit per la raccolta differenziata può ancora farlo rivolgendosi al Centro di raccolta di Marcelli.

Per informazioni è attivo il numero verde 800 070715 dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 16.30.