NEVE FERMANO: SITUAZIONE IN MIGLIORAMENTO

Fermano interno imbiancato e in diversi punti bloccato questa mattina a causa delle intense precipitazioni nevose cadute nel corso della notte. A Fermo citta’ lo strato e’ arrivato a 6-7 cm di spessore. Scuole chiuse e circolazione pressoche’ azzerata, i pochi mezzi si muovono con catene e gomme termiche ma con difficolta’.

Migliore la situazione lungo la costa. Il sole sta attualmente sciogliendo la coltre bianca, ma non sono escluse ulteriori precipitazioni nel corso del fine settimana. Non si registrano al momento incidenti di rilievo, ma il consiglio e’ di rinunciare agli automezzi se possibile.

Fino alle ore 11 sono stati circa 50 gli interventi in campo per soccorrere auto bloccate, prevalentemente per la mancanza di pneumatici da neve o catene. Il settore che risulta maggiormente impegnato è quello della Polizia Municipale. Si ricorda alla popolazione di utilizzare catene e pneumatici da neve, come da ordinanza n° 384 del 2 novembre 2012 (in vigore dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013). Due i soccorsi da segnalare per un’automobile di traverso lungo la Strada Castiglionese e per spostare due camion bloccati lungo la nuova variante del Ferro. I mezzi comunali e le ditte private sono operative da questa mattina intorno alle ore 7. Al momento la situazione delle strade è sotto controllo. “Le difficoltà maggiori – spiega l’Assessore Daniele Fortuna – ci sono state per auto sprovviste da dotazioni invernali. È un comportamento non più tollerabile perché crea disagio a tutti e comporta situazioni di pericolo per se stessi e per gli altri. Al momento le vie sono comunque tutte percorribili”.

Il Vice Sindaco Paolo Calcinaro ha firmato questa mattina l’ordinanza di sospensione dell’attività didattica negli istituti di ogni ordine e grado nel territorio comunale per la giornata odierna. Il numero della Sala operativa della protezione civile (centro operativo comunale) da chiamare è lo 0734.225675. Sul sito della protezione civile comunale: www.protezionecivilecomunale.fermo.it sono presenti tutti gli aggiornamenti.