AL VIA LA 2° EDIZIONE DI “FERMO…AL CIOCCOLATO”

A partire da venerdì 30 novembre fino a domenica 2 dicembre, nella splendida cornice di Piazza del Popolo, si terrà la 2° edizione di Fermo… al Cioccolato”, festa del cioccolato artigianale locale e nazionale organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale “Terramia”.

L’evento vedrà la partecipazione di affermati maestri cioccolatieri italiani, i quali si esibiranno nella creazione di dolci prelibatezze realizzate artigianalmente con ingredienti genuini e di alta qualità.

La vera novità di questa seconda edizione è però la Fabbrica del Cioccolato, una delle attrazioni principali di Eurochocolate, partecipando alla quale ci si potrà diplomare cioccolatieri per un giorno: attraverso mini-corsi di cioccolateria artigianale tutti potranno imparare a realizzare nelle proprie case raffinate creazioni in cioccolato. Tra le curiosità di questa attrazione rientra il progetto Conoscere il cioccolato, percorso che coinvolgerà le scuole e fornirà agli studenti informazioni e curiosità sulla storia del dolce più amato attraverso una serie di incontri con i maestri cioccolatieri di “Chocomoments” e “L’Artigiano Perugino”, partner della manifestazione.

Anche la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” parteciperà a Fermo… al Cioccolato con due diverse iniziative, un’esposizione dal titolo Dolce oro nero – Cacao e altri tesori dal Nuovo Mondo nelle collezioni antiche della Biblioteca Civica di Fermo (Gabinetto delle Stampe e dei Disegni, 30 novembre-6 gennaio) e un evento dedicato ai più piccoli dal titolo Mani nel cioccolato – Letture animate e laboratorio manuale per realizzare ghiottonerie di cioccolato (Biblioteca Ragazzi, 1 dicembre ore 16).

All’evento saranno inoltre presenti le Contrade del Palio che prepareranno deliziosi dolci al cioccolato.[mappress mapid=”20″]