Home

PROVINCIA DI FERMO. CORSO PER GUARDIE GIURATE ITTICHE VOLONTARIE

Presso la sede decentrata dell’VIII settore Vigilanza e Polizia Provinciale Protezione della Natura, Flora e Fauna, si è svolta la prima delle otto lezioni del corso per aspiranti Guardie Giurate Ittiche Volontarie.

Si tratta del primo corso organizzato dalla Provincia di Fermo, come ha tenuto a precisare la Dirigente Loredana Borraccini, previsto per altro dall’art.30 della Legge regionale n.11 del 2003.

La partecipazione è stata alta, a conferma dell’interesse che iniziative tese alla tutela della fauna, in questo caso ittica, e dell’ambiente suscitano in particolare tra i giovani. Il corso, articolato in cinque giornate di due sessioni l’una, verterà principalmente sugli argomenti riguardanti la legislazione regionale in materia, le sanzioni applicabili per le violazioni della stessa, la tutela delle acque, delle specie ittiche presenti sul territorio regionale e dell’ambiente, oltre naturalmente alle funzioni e sui poteri dell’Agente Ittico Volontario. L’ultima parte delle lezioni sarà dedicata all’apprendimento delle nozioni di base del Pronto Soccorso, indispensabili per svolgere al meglio il compito, e verrà coordinata dalla Polizia Provinciale.

Al termine del corso è previsto l’esame finale. Coloro che supereranno la prova, come ha ribadito l’assessore Adolfo Marinangeli, saranno Agenti di supporto allo svolgimento dei compiti della Polizia Provinciale e giureranno nelle mani del Presidente Cesetti nel corso di una breve cerimonia, prevista per la fine dell’anno.