RegioneSpettacoli

PREMIO VOLPONI. SABATO 24 NOVEMBRE DOPPIO APPUNTAMENTO: A FERMO E URBINO

Proseguono gli appuntamenti del Premio Volponi: venerdì e sabato toccherà ad Urbino e a Fermo ospitare nuove ed importanti iniziative della manifestazione nazionale iniziata lo scorso 15 novembre. Due città, Urbino e Fermo, la cui vicinanza è stata ulteriormente sancita con l’entrata del Premio nel progetto proposto dal GAL Montefeltro e sostenuto dalla Regione Marche per la creazione di un parco letterario dedicato proprio a Volponi.
Nella serata del 23 novembre, a partire dalle ore 21 alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno, sul palcoscenico del Teatro Sanzio di Urbino saliranno Andrea Bajani, Nicola Lagioia e Alessio Torino con le loro letture sul tema “Volponi a viva voce”.
La mattina successiva, sempre al Sanzio alle ore 10, sarà la volta di un Convegno Internazionale di studi dal titolo “Il ritorno del trauma. Le apocalissi di Volponi” a cura di Emanuele Zinato. Parteciperanno Francesco Muzzioli, Gabriele Fichera, Salvatore Ritrovato, Daniele Giglioli, Alfonso Berardinelli, Igor Tcheoff e Umberto Piersanti.
Sempre nella giornata di sabato 24, questa a volta a Fermo, è in programma una giornata di studio in ricordo di Joyce Lussu nel centenario della sua nascita.
A partire dalle ore 9.30 presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori, interverranno Nella Brambatti, Sindaco di Fermo, lo stesso Assessore provinciale Buondonno e Francesco Chiapparino, Università Politecnica delle Marche e direzione di Proposte e ricerche. Introduce Luigi Rossi di Proposte e ricerche con una riflessione su “Gli antenati di Joyce. Una storia di famiglia tra collettivo e privato”. Presiede Alberto Grohmann dell’Università di Perugia.
La mattinata proseguirà con il seguente cronoprogramma:
– Joyce Lussu e il suo pensiero
Fabio Bettoni (Università di Perugia – “Spazi e diritti collettivi nel pensiero di Joyce Lussu”)
Ileana Chirassi Colombo (Università di Trieste – “La dimensione antropologica dei lavori di Joyce Lussu”)
– Ricerche e proposte nell’Italia centrale
Olimpia Gobbi (Proposte e ricerche – “Le Marche”)
Natascia Ridolfi (Università di Chieti-Pescara – “L’Abruzzo”)
Marina Caffiero (Università La Sapienza di Roma – “Il Lazio”)
Claudio Canonici (Università della Tuscia – “Usi civici e spazi collettivi nel Lazio in età napoleonica”)
Dalle ore 14.30, la presidenza sarà affidata ad Alfredo Luzi dell’Università di Macerata, con la partecipazione di Augusto Ciuffetti dell’Università Politecnica delle Marche (“L’Umbria”) ed Alberto Melelli dell’Università di Perugia (“Spazi e diritti collettivi: un approccio geografico”).
A seguire interverranno Pietro Nervi (Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive, Università di Trento – “Assetti fondiari collettivi e strategie di governo dei territori”), Gabriella Corona (ISSM-CNR di Napoli – “La questione dei commons in Italia”) e Roberta Biasillo (Università di Bari – “Demani e usi civici in età liberale”). Le conclusioni saranno affidate a Luca Mocarelli dell’Università di Milano Bicocca su “Spazi e diritti collettivi nell’Italia settentrionale e un approccio comparativo tra Alpi e Appennini”.