CAMERA DI COMMERCIO. “L’ARTIGIANATO CHE NAVIGA: STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO D’IMPRESA”

Si terrà sabato 24 novembre, a partire dalle 9.30, nella sala convegni della Camera di Commercio di Fermo il primo seminario sull’innovazione parte del progetto regionale chiamato “Impresa Eccellente”, di cui edizione 2012 è completamente organizzata dalla CNA Provinciale di Fermo grazie al sostegno dell’ente camerale fermano.

L’artigianato che naviga: strumenti innovativi per lo sviluppo d’impresa” è il titolo del seminario tutto dedicato all’innovazione tecnologica promosso dall’unione Comunicazione e Terziario Avanzato dell’associazione degli artigiani.

 L’innovazione è la chiave giusta perché le imprese ritrovino produttività e tornino a competere sul mercato: ecco la filosofia con la quale la CNA Provinciale di Fermo ha organizzato il calendario di seminari a corollario della giornata conclusiva del progetto “Imprese Eccellenti” (venerdì 25 gennaio 2013), in cui verrà presentato il “Repertorio Regionale delle Imprese Eccellenti” e premiate le 8 aziende più innovative secondo quanto analizzato dalla ricerca.

 La ricerca su Google è l’espressione di un bisogno da parte del consumatore: Google, in questo senso, è la nuova borsa valori nella quale la quotazione di un’impresa o di un brand equivale al numero e alla qualità di risultati che la ricerca genera.

Quante piccole imprese hanno compreso questa rivoluzione che le mette sullo stesso piano dei grandi marchi? La rivoluzione di Internet democratizza per tutti l’accesso al mercato mondiale: non servono più grandi budget. Basta volerlo.

Dal catalogo di carta ai tablet, dal video alla realtà aumentata: i modi di presentare i propri prodotti evolvono e trasformano la vendita e la promozione in esperienza per l’utente.

 Intanto sabato mattina l’innovazione tecnologica e le possibilità che si aprono alle imprese saranno trattate da importanti relatori: Maurizio Foglia, dirigente di Cna Sixtema relazionerà su rete e innovazione di processo, mentre Emanuele Frontoni e Luca Postacchini della Jef srl parleranno di internet mobile e realtà aumentata. Infine Andrea Compagnucci, di Esserci Comunicazione, illustrerà l’importanza dei contenuti in rete per promuoversi al meglio.

Le conclusioni saranno affidate al coordinatore provinciale CNA Alessandro Migliore, che presenterà l’avvio di un progetto pilota di video conferenze da parte della CNA di Fermo all’interno della presidenza provinciale.